fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Ipertrofia ed efficienza eplosivo-reattiva in uomini sedentari dopo 10 settimane di vibrazioni in tutto il corpo.

Notizia Testuale Free Fitness

L'obiettivo di questo studio è stato quello di determinare l'impatto di esercizi con vibrazioni meccaniche, verticali (Power-plate; POW) e laterali (Galileo; GAL) alternate, sulla massa muscolare e sulla funzione neuromuscolare degli arti inferiori.
Quaranta-tre soggetti sedentari di sesso maschile (18-30yr), randomizzati in tre gruppi, sono stati sottoposti a due sessioni di allenamento a settimana della parte superiore del corpo per 10 settimane.
Due gruppi di soggetti sono stati sottoposti ad esercizi complementari di squat GAL (N = 15) o POW (N = 14). Il terzo gruppo era di controllo.
Su risonanza magnetica, è stato misurato il volume dei muscoli della coscia. Sono stati eseguiti salti in contromovimento, salti multipli ad una gamba, drop-jump, test di atterraggio, sprint di 15m e test di forza di presa.
Le misurazioni sono state effettuate all?inizio della ricerca, dopo 5 e dopo 10 settimane. Alla decima settimana sono stati osservati significativi aumenti di volume nei gruppi GAL (+ 4,15%; p = 0,00076 rispetto al controllo) e POW (+ 4,81%; p = 0,0074 rispetto al controllo) rispetto al gruppo di controllo (-1.22%).
Il volume degli adduttori è aumentato in GAL (+ 2,24%; p = 0,00038 vs basale) e POW (+ 2,33%; p = 0,00038 vs basale) alla decima settimana, ma in modo non significativamente differente rispetto al controllo (-0.67%; p = 0.54 vs basale).
Il volume del tendine degli hamstring è diminuito in GAL (-1.85%; p = 0,00038 vs basale) alla quinta settimana, con la riduzione nel gruppo POW a 5 settimane (-1,73%; p = 0.17 vs basale) non ha raggiunto la significatività. Non ci sono state differenze significative tra i gruppi POW e GAL (p?0.084), ne cambiamenti significativi in termini di prestazioni neuromuscolare.
Gli allenamenti con squat due volte alla settimana abbinati alle vibrazioni, passando da 3min a 5min di tempo sotto tensione, hanno portato ad ipertrofia muscolare della coscia, ma a nessun miglioramento della forza esplosivo-reattiva.
J Strength Cond Res. 2016 Nov 16. Ebing J, Gast U, Hauptmann C, Felsenberg D, Belavý DL

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV