fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Ruolo dell'allenamento intensivo durante la crescita e la maturazione degli atleti di ginnastica artistica

Notizia Testuale Free Sport

Bassa statura e maturazione ritardata di giovani ginnasti sono spesso attribuiti agli effetti dell'allenamento intensivo effettuato fin dalla giovane età. Dati i limiti di dati disponibili, inadeguate specificazioni riguardo l'allenamento, mancata considerazione di altri fattori che influenzano la crescita e la maturazione, e l'incapacità di affrontare i criteri epidemiologici per la causalità, finora non è stato possibile stabilire rapporti di causa-effetto tra allenamento e crescita-maturazione di giovani ginnasti.
In risposta a questo dibattito in corso, la Commissione Scientifica della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) ha convocato un comitato per revisionare la letteratura corrente e dare risposta a quattro domande: (1) Esiste un effetto negativo dell'allenamento sulla statura adulta raggiunta?
(2) C'è un effetto negativo dell'allenamento sulla crescita dei segmenti corporei?
(3) Può l'allenamento attenuare la crescita e la maturazione puberale, in particolare, il tasso di crescita e / o la tempistica e il tempo di maturazione?
(4) Può l'allenamento influenzare negativamente il sistema endocrino, in particolare gli ormoni legati alla crescita e la maturazione puberale?
Le informazioni base per la revisione sono derivate dal coinvolgimento attivo dei membri del comitato nella ricerca sulla normale variazione e sugli aspetti clinici di crescita e maturazione, e sulla crescita e la maturazione dei ginnasti e di altri giovani atleti. I dati più rilevanti sono stati riscontrati maggiormente per le femmine rispetto ai maschi. I giovani che persistono in questo sport fanno parte di un campione altamente selezionato, che tende ad essere più basso per l'età cronologica, ma che ha un corretto rapporto peso-altezza. I dati per caratteri sessuali secondari, età scheletrica e velocità di picco di altezza per età indicano in seguito la maturazione, ma lo stato di maturità di ginnasti si sovrappone a quello del normale range di variabilità osservato nella popolazione generale. Ginnasti come gruppo hanno dimostrato un modello di crescita e maturazione simile a quella osservata tra individui bassi, normali, con maturazione tardiva che non erano atleti. La dimostrazione dei cambiamenti endocrini in ginnasti era inadeguata per trarre conclusioni relative ai potenziali effetti di un allenamento intensivo. Tenendo conto dei limiti noti, sono state ritenute accettabili le seguenti conclusioni:
(1) L'altezza adulta di ginnasti maschi e di ginnaste femmine non è compromessa da allenamenti intensivi di ginnastica. (2) Gli allenamenti di ginnastica non sembrano attenuare la crescita, superiore (altezza seduta) o inferiore (gambe), in lunghezza dei segmento del corpo.
(3) Gli allenamenti di ginnastica non sembrano attenuare la crescita e la maturazione puberale, né il tasso di crescita, né la tempistica e il tempo di scatto di crescita sostenuta.
(4) I dati disponibili non sono sufficienti per affrontare la questione tra allenamento intensivo in ginnastica e alterazioni all'interno del sistema endocrino.
Med Sport. 2013 Sep; 43 (9): 783-802. doi: 10.1007 / s40279-013-0058-5. Malina RM1, Baxter-Jones dC, Armstrong N, Beunen GP, Caine D, Daly RM, Lewis RD,Rogol dC, Russell K.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV