fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

La fisiologia circadiana del metabolismo

Notizia Testuale Free Fitness

La maggior parte dei geni di mammiferi presentano fluttuazioni giornaliere dei livelli di espressione, rendendo l'espressione dei ritmi circadiani la più grande rete di regolamentazione nota in fisiologia. Gli orologi circadiani delle cellule-autonome interagiscono con cicli di luce-buio e alimentazione-digiuno quotidiano per generare oscillazioni di circa 24 ore nella funzione di migliaia di geni.
L'espressione circadiana di molecole secrete e le componenti di segnalazione trasmettono informazioni di temporizzazione tra le cellule e i tessuti. Tali ritmi quotidiani intra ed intercellulari ottimizzano la fisiologia, sia attraverso la gestione e l'uso di energia, sia segregando temporalmente i processi incompatibili.
I modelli sperimentali animali e i dati epidemiologici indicano che l'interruzione cronica dei ritmi circadiani aumenta il rischio di malattie metaboliche. Al contrario, il tempo di restrizione alimentare, che impone cicli giornalieri di alimentazione e di digiuno senza riduzione calorica, sostiene robusti ritmi diurni e può alleviare malattie metaboliche. Questi risultati evidenziano un ruolo integrativo dei ritmi circadiani in fisiologia e offrono una nuova prospettiva per il trattamento di malattie croniche in cui la perturbazione metabolica è un marchio di garanzia.
Panda S; Science. 2016 Nov 25;354(6315):1008-1015.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV