fbpx

MASTER ELAV

SPORT PERFORMANCE

DAL 21
MAGGIO

IN DIRETTA ONLINE

DALLE 9.00 ALLE 18.00

15

Giornate di formazione

105

Ore di lezione online

21

Ore di lezione frontale facoltative

PERCHÉ SCEGLIERE
QUESTO MASTER?

SPORT PERFORMANCE

Ritenuto uno dei migliori master al mondo per l’alta formazione professionale del Preparatore Atletico, accoglie da anni un crescendo inarrestabile e senza precedenti di innovazione e ricerca applicata. Ogni anno sold out, dopo il totale orientamento verso la BIO-METODOLOGIA ELAV, nel 2021 il master verrà ulteriormente arricchito dall’inserimento di nuovi contenuti dedicati alla Forza Metabolica, alla Bio-Metodologia dedicata alla Forza Massima, all’allenamento cognitivo, alla programmazione e tanto altro.

CONTENUTI DI VALORE INESTIMABILE PER I  PREPARATORI ATLETICI DEL FUTURO

Le esperienze maturate in quattro anni dell’OLYMPICS PROJECT attuato a stretto contatto con decine di atleti di alta qualificazione e i rispettivi staff tecnici,

continuamente monitorati e supportati dalla Ricerca e Sviluppo di ELAV garantiscono contenuti di valore inestimabile in svariate discipline sportive, alimentati da un database di informazioni biomeccaniche, fisiologiche e metodologiche a supporto delle innovazioni di ELAV.

UNA STRAORDINARIA MISCELA TRA 50% DI ALTA TEORIA E 50% DI PRATICA APPLICATA

In questo master, ogni modulo affronta in successione tutte le aree fondamentali della preparazione atletica,
in una straordinaria miscela tra 50% di alta teoria e 50% di pratica applicata su campo e dimostrazioni con video in diretta.

Con livello SPECIALIST di sofisticazione, saranno presentati approfonditamente mezzi, metodi e nuovi modelli di programmazione dell’allenamento con casi reali sport specifici delle principali discipline sportive e con soluzioni innovative applicate in pratica. A supporto di questo grande progetto formativo interviene per le dimostrazioni dal vivo tutta la strumentazione del laboratorio di ricerca dell’ELAV Institute, e a supporto della trasversalità delle tematiche tutta la cittadella sportiva e la sede di ELAV.

PROGRAMMA

21-22
MAGGIO

BIOMECCANICA TECNICA E DIDATTICA DELLA PREPARAZIONE ATLETICA

Acquistabile anche separatamente!

14 ore
ONLINE in DIRETTA

Biomeccanica, tecnica e didattica degli esercizi della preparazione atletica rappresentano la chiave di successo della prestazione sportiva. Solo una adeguata esecuzione degli esercizi è in grado di consentire un’altrettanta vincente applicazione dei metodi di allenamento, creando insieme la prestazione atletica dell’atleta.
Quest’area dell’allenamento, straordinariamente importante per gli atleti evoluti quanto per i settori giovanili, richiede competenze specifiche di importanza strategica.
Il gruppo ELAV propone un corso innovativo, che accompagna in un’analisi specialistica dell’anatomia funzionale e della meccanica applicata al corpo umano su tutte le esercitazioni strategiche della preparazione atletica. Le giornate sono essenzialmente pratiche con analisi e trattazioni svolte durante l’esecuzione degli esercizi.
Un corso veramente unico nel panorama italiano.

Aspettative culturali e professionali
Verranno acquisite conoscenze avanzate sulla biomeccanica applicata alle principali esercitazioni della preparazione atletica, sulla corretta esecuzione, sugli errori più comuni e su come correggerli, sulla corretta progressione didattica di insegnamento al fine di sfruttarne al massimo le potenzialità senza incorrere in pericoli per l’integrità strutturale dell’atleta ed ottenendo al tempo stesso la massima prestazione.

TEORIA
Biomeccanica fondamentale degli esercizi della preparazione atletica.

PRATICA
Tecnica e didattica degli esercizi fondamentali utilizzati nella preparazione atletica:
– andature analitiche (della corsa, dei balzi, degli spostamenti)
– tecniche di spostamento (della corsa e dei salti)
– balzi (verticali, orizzontali avanti, laterali, simultanei, alternati, successivi, combinati)
– sistemi variativi (piani inclinati, traino, zavorra, elastico)
– potenziamento con sovraccarichi (esercizi fondamentali, pesistica, pesistica adattata)
– core control (esercizi funzionali strategici per la cintura addominale).
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI.

23
MAGGIO

7 ore
ONLINE in DIRETTA

Alla luce delle più recenti ricerche scientifiche, l’allenamento della flessibilità muscolo-tendinea necessita di una profonda revisione. Torna alla ribalta il modello della mobilità articolare dinamica a dimostrazione che di errori se ne sono fatti tanti e che l’allenamento per la flessibilità ha bisogno di una spiccata modernizzazione.
In realtà la verità non sta ne da una parte ne dall’altra. Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato i limiti dello stretching classico ed hanno posto l’attenzione su nuovi orientamenti di allenamento con caratteristiche molto più personalizzate, performanti ed in linea con il comportamento funzionale del corpo umano. Il corso che vi propone il gruppo ELAV è strutturato in modo tale da accompagnarvi in un affascinante percorso che rivoluzionerà il pensiero attuale dell’allenamento sulla flessibilità e mobilità articolare.

Aspettative culturali e professionali
Conoscere le verità sull’allenamento della flessibilità e della mobilità, passando dalla concezione ormai superata dello stretching, by-passando quella più innovativa della mobilità dinamica e passando direttamente al concetto della moderna flessibilità e mobilità funzionali. Acquisire competenze avanzate sulla fisiologia della flessibilità per poter scegliere con coerenza scientifica quando e quale tipologia applicare in funzione delle caratteristiche specifiche del soggetto e dei suoi obbiettivi funzionali. Acquisire competenze inedite sulla valutazione della flessibilità e mobilità per aumentare la personalizzazione delle scelte di allenamento. Conoscere 4 nuove affascinanti tecniche studiate e sviluppate in esclusiva da ELAV.

TEORIA
Stato dell’arte della ricerca scientifica internazionale.
Biomeccanica e fisiologia della flessibilità e della mobilità muscolo-articolare (moderne interpretazioni).
Nuove ed inedite proposte ELAV.
Teoria e metodologia di programmazione dell’allenamento della flessibilità e mobilità articolare.

PRATICA
Valutazione in vivo delle risposte fisiologiche allo stimolo dell’allungamento muscolare.
Valutazione della flessibilita’ articolare.
Esecuzione pratica di nuove ed inedite proposte ELAV: POSTURAL FLEXIBILITY, FLEXIBILITY CIRCUIT, FUNCTIONAL MOBILITY, MYOFASCIAL RELEASE, il nuovo mondo della MOBILITA’ DINAMICA.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI.

11-12-13
GIUGNO

VALUTAZIONE ED ALLENAMENTO AVANZATO DELLA FORZA CONDIZIONALE PER LO SPORT

Acquistabile anche separatamente!

21 ore
ONLINE in DIRETTA

Questo corso di alta formazione rappresenta il fulcro dal quale partono le principali innovazioni di tutto il master ELAV Sport Performance, oggi completamente aggiornata con un crescendo inarrestabile e senza precedenti di innovazione e ricerca applicata con la nuova e straordinaria Bio-Metodologia lanciata da ELAV.
A supporto della didattica intervengono per le dimostrazioni dal vivo tutte le strumentazione del laboratorio di ricerca dell’ELAV Institute e, a supporto della trasversalità delle tematiche, tutta la cittadella sportiva e la sede dell’ELAV Institute, centrale operativa di ELAV.

Aspettative culturali e professionali
Acquisire competenze uniche e all’avanguardia sul nuovo metodo ELAV per l’allenamento della forza condizionale nello sport. Approfondite, inedite e moderne conoscenze sulla capacità di forza del corpo umano saranno arricchite da ampie parti pratiche, abbattendo molti falsi miti sull’allenamento tradizionale della forza applicato alla prestazione sportiva e riscrivendone capitoli ormai obsoleti.

TEORIA
Fisiologia e biomeccanica avanzata della contrazione muscolare e dell’erogazione di forza.
Nuova classificazione della forza condizionale.
Valutazione individualizzata delle capacità di forza e velocità:
– Nuovi tests e profili decisionali
– Nuove soglie e range di allenabilità.
Variazioni angolari e forza.
La nuova Bio-Metodologia applicata all’allenamento della forza condizionale:
– Massima
– Dinamica massima
– Esplosivo reattiva
– Metabolica.
Teoria della durata di serie e di recupero.
Allenamento delle varie espressioni della forza condizionale in base alla nuova classificazione:
– Carico ed intensita’
– Modalità esecutiva
– Ripetizioni
– Serie.
Adattamenti specifici.
Note di programmazione dell’allenamento della forza condizionale.

PRATICA
Esperimenti per la comprensione delle tematiche trattate.
Prove pratiche delle metodologie avanzate di allenamento.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI.

2-3-4
LUGLIO

VALUTAZIONE ED ALLENAMENTO METABOLICO AVANZATO PER LO SPORT

Acquistabile anche separatamente!

21 ore
ONLINE in DIRETTA

L’allenamento metabolico è uno dei più importanti argomenti dell’allenamento sportivo. Le recenti ricerche scientifiche e la disponibilità di sofisticate strumentazioni hanno proiettato molto avanti questa affascinanate area della scienza dell’allenamento. Lo studio del metabolismo aerobico e della possibilità di stimolarlo direttamente ed indirettamente, la conoscenza dei meccanismi di controllo del consumo di ossigeno, la nuova teoria del lattato, la frequenza cardiaca e il costo energetico, il nuovissimo ed inedito modello della potenza di recupero, hanno consentito in tempi recenti di modellizzare metodologie di allenamento innovative ed altamente efficaci e certamente ben diverse dalle metodologie del passato.
Nel 2016 viene varata ufficialmente la versione 2.0 che accoglie un crescendo inarrestabile e senza precedenti di innovazione e ricerca applicata, dirigendosi definitivamente verso la nuova e straordinaria Bio-Metodologia lanciata da ELAV nel 2015.
A supporto della didattica intervengono per le dimostrazioni dal vivo tutte le strumentazione del laboratorio di ricerca dell’ELAV Institute e, a supporto della trasversalità delle tematiche, tutta la cittadella sportiva e la sede dell’ELAV Institute, centrale operativa di ELAV.

Aspettative culturali e professionali
Verranno acquisite informazioni innovative e inedite sull’allenamento metabolico applicato allo Sport. Conoscere la fisiologia del metabolismo aerobico e di quello lattacido, della Repeated Sprint Ability, del costo energetico, della frequenza cardiaca e del consumo d’ossigeno, saperne interpretare il comportamento e impostare un innovativo programma di allenamento basato sulla nuovissima Bio-Metodologia con controllo scientifico dei parametri di prestazione.

TEORIA
Nuove interpretazioni sui metabolismi con particolare riferimento all’acidosi metabolica.
Potenze e soglie metaboliche.
Rapporto potenza/durata.
Costo energetico e ritmo gara.
Cascata metabolica e nuova interpretazione fisiologica della Repeated Sprint Ability con la nuovissima ed inedita teoria della Potenza di Recupero.
Nuove ed inedite valutazioni condizionali dirette e indirette di:
– Potenza aerobica
– Riserva di velocita’ critica
– tLim
– Soglia anaerobica
– Intensità al miglior costo energetico
– Repeated Sprint Ability e Potenza di Recupero.
Profili decisionali.
Le curve di recupero cardiaco e la cinetica del lattato post esercizio.
L’indice di carico o di lavoro cardiaco.
Studio delle componenti rapide e lente del recupero per individualizzare la sua durata con l’uso di nuovissimi algoritimi per l’individualizzazione dei tempi ottimali di recupero.
Bio-metodologia dell’allenamento metabolico della resistenza:
– Uniforme
– Variato
– Intervallato con recupero completo
– Intervallato con recupero incompleto
– RSA.
Metodi di allenamento metabolico sport specifici.
Adattamenti ed effetti dell’allenamento metabolico.

PRATICA
Esperimenti per la comprensione delle tematiche trattate.
Prove pratiche delle metodologie avanzate di allenamento.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI

16-17-18
LUGLIO

FUNCTIONAL & SYNAPSE REACTION TRAINING

Acquistabile anche separatamente!

21 ore
ONLINE in DIRETTA

Dopo lunghe riflessioni, studi e analisi, ELAV ha il piacere di aprire e presentare una nuova era per l’allenamento neuro-motorio e funzionale!
Questo nuovissimo corso di formazione 2018, tratterà in modo innovativo l’interazione tra allenamento cognitivo e funzionale entrando nel mondo ELAV Neuroscience Training.
Non era mai successo in questa modalità interpretativa e forse questo sarà un primo passo verso l’allenamento del futuro, dove non ci limiteremo soltanto a sfruttare le capacità fisiche, ma riusciremo a integrarle sempre più razionalmente con quelle del nostro cervello.
Ma quanto il cervello può migliorare gli aspetti funzionali e di conseguenza la integrazione con la prestazione condizionale? Come riuscire a migliorare le performance motorie grazie a questo nuovo concetto di allenamento integrato? Come riuscire a creare un metodo oggi mancante nel mondo dell’allenamento, applicabile e con rigorose basi scientifiche?
Allenamento senso-motorio e cognitivo si fondono per la prima volta in una rivoluzionaria metodologia di allenamento ancora una volta progettata da ELAV.
Neuroscienze, studi, ricerche e intuizioni, anche in questo caso hanno aiutato a trasformare la teoria in pratica applicabile, trasformandola in un nuovo metodo di allenamento.
L’ormai storico metodo di allenamento funzionale oggi utilizzato con successo da una miriade di squadre ed atleti professionisti nonché team nazionali, cambia ulteriormente volto ed affronta un connubio con le neuroscienze al fine di costruire il primo vero modello di allenamento integrato Funzionale/Cognitivo/Condizionale.

Aspettative culturali e professionali
Verranno acquisite informazioni innovative ed inedite derivate da un lungo progetto di ricerca scientifico e pratico-applicato sul nuovo metodo ELAV Neuroscience Training. Un full immersion con ampia parte pratica e presentazione di soluzioni inedite e all’avanguardia, con decine di esercitazioni sviluppate in metodi ad indirizzo cognitivo-funzionale.

TEORIA
Neuroscience training: scienza e innovazione.
Abilità senso motorie:
– Balance
– X-link
– Special
– Climb
– Agility.
Abilità cognitive:
– Synapse Reaction.
Profilo individuale dei carichi di rottura individuali.
Programmazione funzionale integrata:
– Control (waterfall circuit)
– Force (loop circuit)
– Power (circuit).

PRATICA
Sessione Test di Valutazione.
Profilazione dei carichi di rottura cognitivo-motorio:
– Balance
– Asymmetic
– L-DRILL REACTION: valutazione dell’attenzione, flessibilità cognitiva e performance
– PERIPHERICAL VISUAL DRILL: percezione periferica
– 8-SPATIAL MAZE: memorizzazione di strategie motorie
– DUAL-TASK: strumento di valutazione della stabilità coordinativa (interferenze meccaniche e sensoriali).
Sessione Allenamento Senso-Motorio-Cognitivo:
– biomeccanica e prove pratico-applicate di decine di esercizi tra fondamentali e complementari con una nuovissima metodologia didattica
– modelli di sintesi calibrati individualmente per l’allenamento trasversale delle componenti cognitivo-motorie
– applicazione pratica di nuovi modelli di allenamento e combinazioni funzionali basati sul modello evoluzionistico.
IL PROGRAMMA POTREBBERO SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI

3
SETTEMBRE

PREVENZIONE DEL SOVRALLENAMENTO E DEGLI INFORTUNI NELLO SPORT

Acquistabile anche separatamente!

7 ore
ONLINE in DIRETTA

Presentazione
Di prevenzione se ne fa un gran parlare, ma la scienza dell’allenamento non se n’è mai occupata veramente. Parliamo del sovrallenamento e delle patologie da sovraccarico o da errato carico funzionale dell’apparato muscolo scheletrico, che si presentano purtroppo con una certa frequenza durante l’attività sportiva. Le metodologie in uso, ottime dal canto loro, sono generalmente frutto di consigli medici e fisioterapici e inserite con modalità totalmente casuali nell’allenamento; spetta invece al preparatore atletico, nel quotidiano della sua attività, creare gli spazi adatti all’inserimento di una corretta strategia di monitoraggio e prevenzione.
Un corso unico nel suo genere.

Aspettative culturali e professionali
Verranno acquisite informazioni e competenze per monitorare la stato biologico dell’atleta ed applicare programmi di prevenzione ad elevata efficacia, sviluppati in esclusiva da ELAV, imparando anche come concatenarli nella programmazione dell’allenamento annuale.

TEORIA
Prevenzione primaria e secondaria degli infortuni muscolo-scheletrici.
Prevenzione segmentale:
– Caviglia
– Ginocchio
– Anca
– Rachide
– Spalla
– Gomito.
Organizzazione dell’allenamento preventivo.
Selezione e struttura del programma di allenamento:
– Epidemiologia
– Caratteristiche individuali.
Casi di studio.
Il sovrallenamento (prevenzione, diagnosi e cura).
I decision makers per il controllo del sovrallenamento:
– Semeiotica
– BIA
– HRV
– Qualità del Sonno
– Psicodiagnostica.

PRATICA
Prova pratica dei modelli di allenamento preventivo.
Utilizzo degli strumenti di valutazione del sovrallenamento.
Sviluppo casi di studio in laboratorio didattico.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI.

4-5
SETTEMBRE

PERIODIZZAZIONE AVANZATA DELL’ALLENAMENTO PER LO SPORT

14 ore
ONLINE in DIRETTA

TEORIA
Concetto e processo di allenamento.
Il modello di prestazione.
Dall’evoluzione storica della programmazione dell’allenamento alla nuova Bio-Programmazione ELAV.
Bio-modulazione del volume ed intensità assoluta.
Sommatoria dei microcicli e unità fondamentali dell’allenamento.
Distribuzione simmetrica e combinazione dei metodi.
Distribuzione monitorata del riposo.
Cicli adattati.

PRATICA
Laboratorio didattico con sviluppo applicato di modelli di programmazione e casi di studio con un nuovo software dedicato.
IL PROGRAMMA POTREBBERO SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI

24-25-26
SETTEMBRE

MODULO FACOLTATIVO FRONTALE IN SEDE CENTRALE ELAV a Città di Castello (PG)

Approfondimenti pratici e tirocinio applicato. In sede ELAV a Città di Castello (PG)

Un master che metterà in grado di analizzare, progettare ed allenare atleticamente, con elevata competenza ed innovazione, tutte le principali discipline sportive agonistiche.
I contenuti all’avanguardia e di altissimo livello con accreditamento ELAV, vengono arricchiti anche dall’accreditamento CONI tramite CSEN con equipollenza del titolo. Al fine di garantire gli standards elevati di ELAV il master è rigorosamente a numero chiuso.

Il master ELAV Sport Performance 2021 non ha paragoni!

Il Master prevede una sola edizione annuale, concentrato nel periodo maggio-settembre e attivato solo in modalità ONLINE IN DIRETTA con week-end finale facoltativo frontale in sede ELAV a libera scelta dello studente (prenotazione), dedicato esclusivamente ad applicazione pratica e tirocinio applicato.

Un percorso professionale da 15 giornate, suddivise in 5 week-end lunghi per 105 ore di lezione, in diretta online, ad elevato contenuto didattico (50% alta teoria, 50% applicazione pratica); e 21 ore facoltative di lezione frontale in sede ELAV a Città di Castello (PG).

CERTIFICAZIONE

Il Certificato ELAV SPORT PERFORMANCE SPECIALIST, da spendere con successo nel mondo del lavoro è quanto di più ambito e riconosciuto nel territorio italiano, garanzia del più alto livello professionale applicato per il settore delle Scienze Motorie.
La certificazione è inoltre riconosciuta direttamente dalla Presidenza Nazionale CSEN, il principale ente di promozione sportiva italiana riconosciuto dal CONI, ed equiparata al titolo di grado più elevato di Preparatore Atletico; è quindi possibile richiedere direttamente all’ente la qualifica CSEN CONI tramite pagamento della quota convenzionata richiesta, ottenendo contestualmente anche il cartellino annuale da tecnico con tutte le agevolazioni e coperture assicurative specifiche.

LA QUOTA COMPRENDE

• Accesso alla formazione ONLINE IN DIRETTA e FRONTALE;
• accesso on-line al materiale didattico in formato elettronico per sola lettura;
accesso per 6 mesi ad ELAV WEB SERVICE PACK (Scientia + Web Applications) a partire dal primo giorno di corso;
• accesso agli esami in itinere (ottenuti progressivamente i requisiti necessari).

UNA VOLTA OTTENUTA LA CERTIFICAZIONE SONO COMPRESE ANCHE

• certificato SPORT PERFORMANCE SPECIALIST ELAV;
• equipollenza CSEN CONI;
• certificati di attestazione, ad uso legale, del percorso svolto;
• inserimento permanente nel registro online ELAV (sezione certificazioni);
• crediti ELAV per la FCSM (Formazione Continua in Scienze Motorie);
• badge e loghi personalizzati in formato elettronico ad uso promozionale;
• t-shirt o gadget con logo specialist dedicato.

Che cosa sono le ELAV Web Applications?

UN UNICO SERVIZIO

che integrerà sia la selezione delle ultime notizie scientifiche internazionali che la produzione diretta di articoli della Ricerca & Sviluppo di ELAV.

UN PACCHETTO DI SOFTWARE WEB-BASED

per supportare il lavoro del professionista delle Scienze Motorie, il tuo server ELAV per archiviare il lavoro on-line, possibilità di accesso dedicato per i tuoi clienti.

TESTIMONIALS

A CHI È RIVOLTO QUESTO
MASTER?

LAUREATI

Per i Laureati in Scienze Motorie o lauree affini è necessario richiedere attivazione gratuita della Basic Certification e successivamente sostenere online la Expert Certification prima dell’inizio del master.

TECNICI SPORTIVI

Nel caso non si possegga la Laurea in Scienze Motorie o affini, è obbligatorio sostenere entrambi gli esami online di certificazione Basic ed Expert prima dell’inizio del master.

esame

MODALITÀ DI ESAME

In linea con il modello Europeo, l’ottenimento della certificazione prevede:

– la frequenza frontale di almeno 12 delle 15 giornate previste (20% di assenza);
– il possesso delle Certificazioni Basic ed Expert ottenibili online;
– il superamento progressivo di esami modulari online in itinere, ad effetto cumulativo con voto medio finale (quiz Vero/Falso, punteggio massimo ottenibile 110 punti);
– l’ottenimento dell’idoneità pratica finale.

Ulteriori dettagli verranno descritti in apposita guida consegnata prima del Master e descritta successivamente dai Docenti.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
CON UN NOSTRO ESPERTO ONLINE

ENTRA NELLA
PROFESSIONAL TRAINERS COMMUNITY DI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 2235,00 (IVA compresa)

 

PREZZO PROMOZIONALE

€ 1299,00 (IVA compresa)

Possibilità di rateizzazione

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Iscrizione e Pagamento vanno effettuati entro 10gg dalla data del corso, salvo disponibilità posti, nel qual caso per la conferma di partecipazione farà fede l’ordine della data di pagamento o il curriculum ELAV dello studente.
Per acquistare il corso devi prima registrarti
My ELAV