fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Scoperto nelle Ossa Umane un Nuovo Tipo di Vaso Sanguigno

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

E' veramente incredibile nel ventunesimo secolo trovare ancora una nuova struttura anatomica mai descritta in precedenza.
Grazie a nuovissime tecniche di imaging con microscopia a fluorescenza effettuate dopo apposito trattamento chimico per rendere le ossa "trasparenti", è stata individuata una nuova rete di minuscoli canali ematici subito nominati "trans-cortical vessels" (TCV).
A network of trans-cortical capillaries as mainstay for blood circulation in long bones.

Anika Gruneboom, Ibrahim Hawwari, [...] Matthias Gunzer. Nature Metabolism (21 January 2019)

La scoperta di una nuova rete di vasi sanguigni nell'osso corticale potrebbe portare a un ripensamento della struttura e della funzione dell'anatomia scheletrica di base.
Questa nuova rete di vasi sanguigni fini che agiscono come un sistema segreto di tunneling all'interno dell'osso, aiuta il sangue e le cellule immunitarie a diffondersi in modo efficiente e rapido in tutto il corpo.
Secondo i ricercatori, una tibia di topo può contenere più di 1.000 di questi piccoli capillari attraverso i quali passa oltre l'80% del sangue arterioso e il 59% del sangue venoso.
Questa scoperta può avere ripercussioni straordinarie in medicina e avallare ulteriormente gli effetti dell'esercizio fisico prima di tutto sui fattori ematopoietici e poi anche sulla salute dell'osso stesso.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV