fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Memoria Muscolare e Mitocondri

Notizia Testuale Free Fitness

Come abbiamo già descritto in un precedente post, l'ipertrofia muscolare indotta dall'allenamento con sovraccarichi è accompagnata da un aumento del numero di mionuclei. I mionuclei acquisiti rappresentano una componente cellulare della memoria muscolare da cui riparte il volume muscolare durante un periodo di ri-allenamento.
Quello che stupisce ulteriormente in questa direzione è che anche i mitocondri subiscono questi effetti di memoria.
In un recente studio è stato dimostrato che Il contenuto mitocondriale, i livelli di espressione del gene della biogenesi mitocondriale e il numero di copie del DNA mitocondriale erano significativamente più elevati nei muscoli ri-allenati rispetto al grupo di controllo. Le miofibre ossidative (tipo I) erano significativamente aumentate solo nei muscoli ri-allenati.

"A cellular mechanism of muscle memory facilitates mitochondrial remodelling following resistance training"; Lee H, et al. J Physiol. 2018 Sep;596(18):4413-4426.

I miotubi con un numero più alto di mionuclei conferiscono maggiori livelli di espressione sia dei geni mitocondriali che nucleari codificanti per proteine mitocondriali costitutive e regolatrici, nonché una maggiore funzione respiratoria del mitocondrio stesso.
Questi dati suggeriscono che i mionuclei acquisiti da precedenti attività facilitino la biogenesi mitocondriale in risposta al successivo ri-allenamento migliorando il cross-talk tra mitocondri e mionuclei nelle miofibre pre-condizionate.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV