fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Esercizio Fisico Vigoroso e Prevenzione

Notizia Testuale Free Fitness

L'associazione inversa tra fitness cardiorespiratoria (CRF) e mortalità è ben conosciuta ed è indipendente dall'età, dal genere, dalla razza/etnia e dalla comorbidità.
CRF è anche associata a numerosi benefici cardiovascolari e non cardiovascolari, tra cui riduzioni della malattia coronarica, dell'ipertensione, del diabete, dell'ictus e del cancro.
Tuttavia, recenti studi osservazionali hanno descritto risultati avversi relativi ad un esercizio fisico abituale e vigoroso suggerendo un'associazione dose-risposta a forma di U tra intensità di esercizio ed eventi cardiovascolari.
Un recente studio ha valutato l'incidenza reale di questo aspetto indagando il tasso di mortalità e la sua associazione causale in relazione al CFR misurato con un tradizionale test incrementale al treadmill in uso nei protocolli standard di valutazione della medicina sportiva universitaria.

Kyle Mandsager, MD; Serge Harb, MD; Paul Cremer, MD; Dermot Phelan, MD, PhD; Steven E. Nissen, MD;Wael Jaber,MD. "Association of Cardiorespiratory Fitness With Long-term Mortality Among Adults Undergoing Exercise Treadmill Testing". JAMA Network Open. 2018;1(6):e183605.

Nel progetto sono stati seguiti 122.007 soggetti, in media per 8.4 anni, correlandone il tasso di mortalità con i livelli di CRF e la qualità dell'esercizio fisico in una scala a 5 livelli in base all'intensità.
I risultati confermano che la mortalità per tutte le cause era inversamente proporzionale, a lungo termine, all'idoneità cardiorespiratoria ed era più bassa negli èlite performers.
In particolare, sottolineano i ricercatori, questa associazione inversa era senza alcun limite superiore di beneficio osservato.
I professionisti della medicina e delle Scienze Motorie dovrebbero incoraggiare i soggetti a raggiungere e mantenere alti livelli di fitness associati ad allenamento anche vigoroso, ovvero ad elevata intensità.
Quali test sono necessari e come può essere calibrata l'intensità di esercizio? E il suo volume?
L'allenamento metabolico con sovraccarichi può aggiungere valore a questi specifici obbiettivi? Se si, come si attua?
Solo alcune delle domande a cui elav risponde nei suoi percorsi Personal Trainer Specialist.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV