fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

La Natura Distruttiva dell'Esercizio Fisico

Notizia Testuale Free Fitness

Ebbene si! L'esercizio fisico provoca danni strutturali e innesca una potente reazione infiammatoria.
Tuttavia, un regolare esercizio fisico è associato a una migliore forma fisica e alla riduzione dose dipendente della mortalità per tutte le cause tra gli adulti.
Il paradosso tra la natura distruttiva dell'esercizio e il suo beneficio anti-invecchiamento può essere meglio spiegato con la riduzione autofagica della popolazione cellulare tramite un modello Darwiniano di selezione naturale.
In questo modello, il rapporto tra cellule non adatte e adatte (unfit-to-fit cell) in un sistema multicellulare decrementa dopo l'insulto biologico dell'esercizio fisico.
La potente reazione infiammatoria che ne consegue funge da meccanismo innato per riconoscere le cellule inadatte e ne innesca il meccanismo di eliminazione poi seguito dalla rigenerazione.
La recente scoperta dell'associazione tra decremento delle cellule senescenti inadatte e l'aumentata infiltrazione macrofagica intramuscolare a seguito di esercizio fisico, conferma questo modello di interpretazione che ha lo scopo di mantenere una popolazione cellulare relativamente più giovane e a dimensioni termodinamicamente più stabili...
La natura distruttiva dell'esercizio non deve quindi essere sempre considerata un fatto negativo per la sopravvivenza a lungo termine ma il problema reale consiste nel calibrarne frequenza e intensità ottimali, insieme con l'alimentazione, per riuscire a mantenere un equilibrio biologico adatto a dimensioni stabili e un corpo più giovane. Volume e intensità massimi per eliminare il maggior numero di cellule inadatte senza far collassare un sistema multicellulare sarebbe una conoscenza importante per ottimizzare la forma fisica e una sopravvivenza longeva.
Sembra un sogno ma ELAV ha vinto questa sfida e ha creato la più completa forma di combinazione tra allenamento, alimentazione e lifestyle mai proposta.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV