fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Ipossia Muscolare e Resistenza

Notizia Testuale Free Fitness

La resistenza muscolare dipende dal flusso sanguigno al muscolo. Studi sugli animali hanno dimostrato che il flusso sanguigno diminuisce con la lunghezza muscolare e le stesse contrazioni possono ridurlo a causa dell'aumento della pressione intramuscolare e della chiusura a taglio dei vasi sanguigni. E' stata inoltre ipotizzata una correlazione dell'angolo di pennazione delle fibre muscolari con il flusso ematico locale, alimentando la probabilità che non solo la posizione di allungamento ma anche lo specifico tipo di muscolo possano influire su tale parametro.
Ne deriva una condizione ipossica con ricadute sulla resistenza muscolare e gli adattamenti specifici.
Un recente lavoro di ricerca ha confermato che la riduzione del flusso ematico è direttamente correlata con l'allungamento muscolare ma non sembra dipendere dall'angolo di pennazione delle fibre: muscoli con diverse geometrie producono risposte sovrapponibili.

Williamson S et al. "The influence of muscle length on gastrocnemius and vastus lateralis muscle oxygen saturation and endurance". J Electromyogr Kinesiol, 49, 102358, Dec 2019.

A supporto della resistenza all'esercizio, la riduzione della tensione contrattile dovuta all'aumento progressivo dell'affaticamento produce una conseguente riduzione del consumo locale di ossigeno dimostrato dalla tendenza alla stabilità della sua saturazione.
Un esercizio di allenamento subisce quindi ripercussioni su flusso ematico e ossigenazione muscolare in maniera correlata all'ampiezza di movimento, determinandone la direzione specifica di adattamento.
Tali scoperte consentono di calibrare sempre meglio le scelte di allenamento sia in termini di esercizio che di intensità e recupero.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV