fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Su e giù dalla bilancia

Notizia Testuale Free Fitness

Perdere peso: una sfida importante, un lavoro complesso, fatto di un mix tra esercizio fisico e dieta; ma spesso si riguadagna ciò che si è faticosamente perso!
Un recente studio (Engber. Unexpected clues emerge about why diets fail. Nature, 2019) spiega come a seguito dell'applicazione del binomio esercizio fisico e dieta, l'80% degli individui tenda a recuperare nel giro di 2 anni circa la metà del peso perso. I ricercatori hanno notato nei follow-up importanti cambiamenti nella velocità con cui i corpi spendono energia, con un gap negativo di circa 400 Calorie/die.
Secondo le teorie proposte il tutto dipenderebbe da un reset degli ormoni della sazietà e da adattamenti del microbiota intestinale. In pratica cambiare lo stile di vita aiuta a perdere peso, ma quello stile va mantenuto se si vuole stabilizzare il cambiamento.
Inoltre, in un altro interessante studio, si sottolinea come il cambio di dimensioni delle cellule adipose innesca uno stress meccanico sulla matrice extracellulare a cui sono adese e che a sua volta porta al ri-riempimento delle cellule stesse: il regime di restrizione calorica tenderebbe a compromettere il rimodellamento della matrice stessa.
Emerge tuttavia che questi cambi di peso, perdita e riacquisizione (definito Yo-Yo), malgrado tutto porterebbe comunque benefici in termini di aumento nella longevità, dato verificato sui topi.
E' necessario giocare d'astuzia!

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV