fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Allenamento ad Alta Intensità e Menopausa

Notizia Testuale Free Fitness

Il passaggio alla fase della menopausa è caratterizzato da un cambiamento nella composizione corporea evidenziando in particolare un aumento del tessuto adiposo, che tende a dare una conformazione di tipo Androide al fisico. Un recente studio dal titolo ''Effects of High-Intensity Exercise Training on Adipose Tissue Mass, Glucose Uptake and Protein Content in Pre- and Post-menopausal Women'' pubblicato a giugno 2020 su Front. Sports Act. Living, prende in considerazione l'esercizio fisico ad alta intensità come modulatore della composizione corporea nel passaggio pre-post menopausa.
Un campione di 40 donne, suddiviso in 2 gruppi (pre e post menopausa) si è sottoposto per 12 settimane ad un allenamento ad alta intensità, con una frequenza di 3 volte/settimana. Il protocollo prevedeva 53 minuti di lavoro eseguiti su bike, comprensivi di warm-up, 3 blocchi a differenti intensità con picchi multipli di massima prestazione e una fase di defaticamento. A conclusione dello studio si è rilevata una riduzione del 4% del tessuto adiposo sottocutaneo e del 6% nel tessuto adiposo viscerale in entrambi i campioni. Risulta aumentata la sensibilità all'insulina di circa il 139% nei depositi viscerali rispetto ai sottocutanei. Lo studio inoltre ha dimostrato come non vi sia ridotta capacità da parte del gruppo post-menopausa di ridurre l'adipe viscerale, che risulta essere uno tra i principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare. L'assorbimento del glucosio, stimolato dall'insulina, nei depositi di tessuto adiposo non è stato modificato dopo 3 mesi di allenamento ad alta intensità.
Ancora una volta l'esercizio fisico, ed in particolare l'intensità con cui si sostiene, diventa un fattore chiave nel contribuire al mantenimento di un buono stato di salute, andando ad agire sulla riduzione dei fattori di rischio tramite una parziale ricomposizione corporea.

Articolo Completo:

Mandrup CM, Roland CB, Egelund J, Nyberg M, Enevoldsen LH, Kjaer A, Clemmensen A, Christensen AN, Suetta C, Frikke-Schmidt R, Utoft BB, Kristensen JM, Wojtaszewski JFP, Hellsten Y and Stallknecht B (2020) Effects of High-Intensity Exercise Training on Adipose Tissue Mass, Glucose Uptake and Protein Content in Pre- and Post-menopausal Women. Front. Sports Act. Living 2:60.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV