fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

6 Minutes Walking Test

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Da sempre il primo passo per eseguire una buona programmazione e per poter applicare correttamente un allenamento passa per una buona profilazione del soggetto. Esistono diverse modalità e molteplici test che ci aiutano in questo, rimane comunque di fondamentale importanza scegliere l'opzione migliore in base a chi abbiamo di fronte, anche i test apparentemente più semplici possono dare informazioni fondamentali. Un esempio di quanto stiamo discutendo lo troviamo nel 6 Minutes Walking Test.
I test di camminata a piedi, come appunto il 6 minutes walking test (6MWT), sono metodi popolari per stimare il massimo consumo di ossigeno nelle popolazioni cliniche. Un interessante studio pubblicato a giugno del 2021 di Porcari et al. prende in esame proprio questo strumento di valutazione. Entrando nello specifico emerge che la relazione distanza/VO2max non è forte, e non ci sono equazioni per la stima della soglia ventilatoria (VT), che è importante per la prognosi e per la prescrizione dell'allenamento.
Poiché il 6MWT è spesso limitato dalla meccanica della deambulazione, le equazioni di previsione che includono i predittori supplementari semplici, quale la scala di valutazione dello sforzo percepito (RPE), hanno il potenziale per migliorare la previsione dei parametri di VO2max e di VT. Questo studio è stato progettato per sviluppare equazioni atte a predire i valori di VO2max e VT basandosi sulla prestazione di camminata durante il 6MWT e sul valore finale di RPE. I pazienti clinicamente stabili in un programma di riabilitazione cardiaca (N = 63) hanno eseguito il 6MWT secondo le linee guida della American Thoracic Society. Alla fine di ogni prova, il soggetto forniva il valore RPE terminale su scala di Borg 6-20. Ogni paziente ha eseguito anche un test massimale incrementale al treadmill con rilevazione diretta dei gas respiratori per misurare VO2max e VT.
Dallo studio è emersa una buona correlazione tra VO2max e distanza nel 6MWT (r = 0,80), correlazione che è stata migliorata aggiungendo il valore terminale di RPE in una formula di regressione multipla (6MWT + RPE, R2 = 0,71, errore standard di stima, SEE = 1,3 metaboliche equivalenti (Mets)). Anche il valore di VT era ben correlato con la prestazione in termini di distanza del 6MWT (r = 0,80), ed è stato migliorato con l'aggiunta del valore terminale di RPE (6MWT + RPE, R2 = 0,69, SEE = 0,95 Mets). L'aggiunta del valore terminale di RPE alla distanza rilevata con il 6MWT ha migliorato la previsione del valore massimo di Mets e del valore di Mets a VT, che possono avere applicazioni pratiche per la prescrizione di esercizio.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV