L’efficacia del trattamento con differenti programmi riabilitativi per la sindrome dolorosa patello femorale ? Una singola prova clinica randomizzata e poi accettata. Studio pilota.

Osteoartrite ginocchio

L’efficacia del trattamento con differenti programmi riabilitativi per la sindrome dolorosa patello femorale ? Una singola prova clinica randomizzata e poi accettata. Studio pilota.

La sindrome dolorosa Patello-Femorale (PEPS) è un comune deficit dell’articolazione del ginocchio. L’integrazione dei tessuti morbidi dell’anca non è sempre messa in risalto, anche se la letteratura corrente implica che ci sia un rapporto significativo fra i due e una mancanza di prove cliniche randomizzate non convalida questo nella pratica clinica. Un ispettore è stato designato per il controllo delle prove randomizzate dei differenti programmi di riabilitazione relativi alla PEPS. Lo studio è stato condotto all’ istituto RAZIEL di terapia fisica, Netania, Israele;con un totale di 30 persone (35 anni), con PFPS diagnosticata. Tutti i pazienti sono stati divisi in modo randomizzato in 3 gruppi. Il programma convenzionale di riabilitazione del ginocchio del Gruppo 1; include il rinforzo del quadricipite e correnti TENS. Il programma di riabilitazione all’anca del Gruppo 2 include stretching , rinforzo dei rotatori esterni dell’anca e TENS. Il programma del Gruppo 3 è una combinazione dei due programmi. Il dolore e la funzionalità sono stati documentati all’inizio del programma e ancora dopo 3 settimane, fino al completamento. Il dolore è stato valutato con una scala analogica visiva (VAS); la funzionalità tramite una scala di valutazione Patello-Femorale (PFJES) (0-100 punti). Alla fine della pro va, tutti e due i gruppi hanno evidenziato miglioramenti significativi nelle due scale VAS e PFJES (p<0,0001); questi miglioramenti non hanno variato significativamente tra i tre gruppi. CONCLUSIONI: I differenti programmi di riabilitazione esaminati mostrano un simile effetto benefico. Avraham F, Aviv S, Ya’akobi P, Faran H, Fisher Z, Goldman Y, Neeman G, Carmeli E. ScientificWorldJournal. 2007

ELAV

ELAV

In genere risponde entro un'ora

Torneremo presto

ELAV
Ciao 👋
Come possiamo aiutarla?
Contattaci con:
whatsapp

Whatsapp

messenger

Messenger

Email

phone

Chiamaci

chat Hai bisogno d'aiuto?