fbpx

ELAV Scientific News Details

RESTRIZIONE CALORICA, METABOLISMO E LONGEVITA'

Il metabolismo potrebbe essere al centro del processo di invecchiamento.

SFIDA CONCETTUALE: E' POSSIBILE ATTUARE LA RESTRIZIONE CALORICA SENZA APPLICARLA?

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista The Royal Society, ricercatori dell'Università del Kansas hanno studiato fossili di antichi molluschi e gasteropodi scoprendo che gli organismi con più alti tassi metabolici avevano più probabilità di estinguersi.
Gli animali che richiedevano meno energia per alimentare le loro vite quotidiane e mantenere le loro funzioni corporee avevano maggiori probabilità di sopravvivenza a lungo termine.

Mentre il metabolismo non è l'unico fattore che determina se una specie si estingue, i ricercatori suggeriscono che è una componente molto importante della sopravvivenza a lungo termine.

Questa nuova scoperta si aggiunge a una crescente quantità di prove che collegano il metabolismo più basso con la longevità. (I ratti talpa nudi, ad esempio, sono i roditori viventi più longevi grazie a un cavillo nel loro metabolismo).

Precedenti studi sulle scimmie rhesus seguite per 20 anni in restrizione calorica del 25% hanno ridotto di 2,5 volte la possibilità di contrarre malattie legate all'età come il cancro o le malattie cardiache. Grazie ad un diverso modo di invecchiare e all'ottimizzazione dell'uso di energia, gli animali in restrizione calorica hanno mantenuto il loro livello di attività fisica con l'invecchiamento, mentre i livelli di attività fisica degli animali di controllo sono diminuiti.
Questi risultati sono stati già estesi all'uomo con successo dimostrando che una restrizione calorica del 12% è in grado di generare effetti significativi nella riduzione delle malattie dell'invecchiamento, e in genere la restrizione calorica può avere effetti nel controllo dell'espressione genica di specifici microRNA, su molecole legate al metabolismo energetico e ai mitocondri e tanti altri aspetti.
L'invecchiamento è inevitabile ma la scienza sta suggerendo che il modo in cui si invecchia è flessibile e manipolabile.
(Anderson R et al., School of Medicine e Public Health, Wisconsin University)

Sempre più ricerche rivelano come e perché gli animali con metabolismo più basso vivono più a lungo e sopravvivono meglio fornendo agli scienziati la possibilità di capire come imitare quegli effetti negli esseri umani.

SFIDA CONCETTUALE: E' POSSIBILE ATTUARE LA RESTRIZIONE CALORICA SENZA APPLICARLA?
Ovvero, è possibile mimare biologicamente la restrizione calorica in modo da ottenere le stesse risposte dal corpo umano senza realmente applicarla?
Ti confermiamo che è possibile!
Ancora una rivoluzione targata ELAV!

Se vuoi conoscere questa e altre reali innovazioni, le trovi nel corso di Alta Formazione BACK TO NUTRITION che fa parte anche del master ELAV PERSONAL TRAINER, International Specialist Certification.
La nuova generazione di corsi ELAV supera ogni dubbio!
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli ...

Se non hai mai partecipato ad un master ELAV, è praticamente impossibile comprenderne le infinite differenze e potenzialità rispetto ad altre realtà formative. Ecco perchè devi scegliere ELAV ... oggi non ci sono più dubbi.
ELAV Professional Trainers Community
#IAMELAV
Back

My ELAV