fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Impatto di una dieta a base di pesce sullo stress ossidativo in un programma di restrizione calorica per il trattamento dell'obesità

Notizia Testuale Free Fitness

CONTESTO: Il ruolo di alcuni fattori nutrizionali e una dieta ipocalorica sul bilancio ossidativo sono materie di dibattito, specialmente se sono poste in relazione con il trattamento dell'obesità.

SCOPO DELLO STUDIO: L'obiettivo era quello di studiare la capacità antiossidantive di diverse diete con un limitato apporto energetico per il trattamento dell'obesità, con una particolare attenzione all'analisi dell'effetto degli acidi grassi omega-3, in presenza o meno di altri tipi di prodotti marini.

METODI: E' stato eseguito uno studio randomizzato, di 8 settimane con la prescrizione di test paralleli per perdere peso, con 276 soggetti di età compresa tra 31,4 +/- 5,4 anni. I soggetti hanno seguito quattro diversi tipi di dieta ipocalorica bilanciata (TEE-30%): esclusivamente pesce (controllo), a base di merluzzo, di salmone e con una somministrazione controllata di EPA e DHA. All'inizio (giorno 0) e alla fine del test (giorno 56), sono stati analizzati i valori: antropometrici, della quantità calorica della dieta, il contenuto di acidi grassi nella membrana degli eritrociti, la melanodialdeide (MDA) presente in circolo lo stato degli antiossidanti presenti nel plasma (AOP).

RISULTATI: In generale, la perdita di peso percentuale è stata -5,8 +/- 3,2% (P <0.001) e l'AOP è stato statisticamente maggiore nel periodo di restrizione calorica (P=0.015), fondamentalmente a causa delle diete a base a base di pesce. Al contrario, l'MDA (P = 0.026) è diminuito statisticamente solo dopo la dieta a base di merluzzo, mentre non ha mostrato cambiamenti negli altri trattamenti nutrizionali. In realtà, il merluzzo interviene statisticamente nella diminuzione dello stress ossidativo quando questo viene espresso come MDA/AOP ratio (P = 0.006).

CONCLUSIONI: Un moderato apporto calorico abbinato a una dieta basata sul merluzzo si è rivelato efficace per perdere peso, oltre ad essere accompagnato da un miglioramento degli specifici marcatori di stress ossidativo. Il basso contenuto di grassi saturi e le proteine di pesce contenute in questa dieta potrebbero essere i fattori principalmente coinvolti in questi risultati.

Dolores Parra, Narcisa M Bandarra, Mairead Kiely, Inga Thorsdottir, J Alfredo Martínez. Impact of fish intake on oxidative stress when included into a moderate energy-restricted program to treat obesity. Eur J Nutr. 2007 Dec;46(8):460-7

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV