fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Attivazione e allineamento delle gambe durante un calcio di collo piede e uno d'interno

Notizia Testuale Free Sport

DESIGN STUDIO: Studio di laboratorio controllato.

OBIETTIVI: Quantificare la durata dell'attivazione dell'allineamento muscolare degli arti inferiori, durante i più comuni tipi di calcio, collo piede e interno piede. Un secondo obiettivo è stato quello di verificare l'ipotesi che occorrono differenti pattern di attivazione muscolare, nei due tipi di calcio, e tra la gamba di appoggio e quella che calcia.

CONTESTO: I calciatori sono a rischio per infortuni degli arti inferiori, specialmente al ginocchio. Calciare il pallone è un'attività peculiare frequente ed essenziale nei calciatori, e questo gioca un ruolo importante negli infortuni dei calciatori. Recuperare le capacità di calciare è anche essenziale per i calciatori che riprendono a giocare dopo un infortunio.

METODI: Sono state eseguite, in 13 calciatori, della analisi video e delle elettromiografie (EMG) di 7 muscoli di entrambi gli arti inferiori (iliaco, grande gluteo, piccolo gluteo, vasto laterale, vasto mediale, hamstring e gastrocnemio), e sono state eseguite, nella gamba di calcio, anche quelle dell'adduttore dell'anca e del tibiale anteriore. Sono stati registrati, per ogni calciatore, 5 calci di collo piede e 5 d'intero. E' stata utilizzata l'analisi della varianza per confrontare l'attività dell'EMG tra i diversi tipi di calcio e le due gambe.

RISULTATI: Sono state identificate 5 fasi nel calcio: la preparazione, il caricamento, il sollevamento della gamba, l'accelerazione e il finale del movimento. Comparando i dati della gamba, nelle 2 differenti modalità di calcio, sono state notate interazioni interessanti tra gli hamstring (P = .02) e il tibiale anteriore (P <.01). E' stata rilevata, durante l'esecuzione di calci di collo piede, una maggiore attivazione dell'iliaco (P <.01), del gastrocnemio (P <.01), del vasto mediale (P = .016) e dell'adduttore dell'anca (P <.01). Sono state osservate differenze significative, in entrambi i tipi di calcio, tra la gamba di appoggio e quella di calcio.

CONCLUSIONI: Alcuni gruppi muscolari degli arti inferiori si comportano in maniera diversa a seconda del tipo di calcio, lo stesso discorso vale anche tra la gamba di appoggio e quella di calcio. Una migliore definizione della funzione del ruolo degli arti inferiori durante il calcio fornisce degli elementi utili nella riabilitazione, nella prevenzione degli infortuni, e per aumentare le prestazioni del calciatore

Robert H Brophy, Sherry I Backus, Brian S Pansy, Stephen Lyman, Riley J Williams. Lower extremity muscle activation and alignment during the soccer instep and side-foot kicks. J Orthop Sports Phys Ther. 2007 May;37(5):260-8

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV