fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Fattori associati ad un infortunio del legamento crociato anteriore: analisi di atlete

Notizia Testuale Free Medical Sport

SCOPO DELLA RICERCA: Non si sa molto circa le associazioni tra un cattivo allineamento strutturale delle parti, i pattern di flessibilità, la lassità generalizzata, il controllo posturale, la precedente storia di distorsioni alle caviglie e il rischio di lesioni nel legamento crociato anteriore (ACL) nelle donne. Abbiamo ipotizzato che le donne con una storia di infortunio all'ACL avrebbero avuto una maggiore probabilità di avere subito, in precedenza, delle distorsioni alle caviglie e quindi un diverso allineamento strutturale, rispetto alle donne senza infortuni all'ALC. METODI: Si tratta di un studio di controllo dei casi, a cui hanno partecipato 33 giovani donne adulte con una storia di infortunio all'ACL e 33 di controllo che non avevano subito alcun infortunio al ginocchio e alla caviglia, rilevando, in 16 soggetti, anche le misure delle estremità inferiori. RISULTATI: La maggior parte dei fattori associati con un storia di infortunio dell'ACL sono stati una maggiore lassismo generalizzato (r (2) modificato di : 0.073), la presenza del ginocchio ricurvo (r (2) modificato di : 0.069), e una banda ileotibiale diminuita (ITB), la flessibilità (r (2) Cambiamento: 0.069). C'è stata anche una significativa associazione tra la storia di infortunio all'ACL e le precedenti distorsioni della caviglia (chi quadrato = 5,27; P = 0,02). Quelli con una storia di lesioni all'ACL hanno avuto più probabilità che abbiano avuto in precedenza una distorsione alla caviglia ipsilaterale. CONCLUSIONE: L'aumento generalizzato lassismo, la maggiore presenza del ginocchio ricurvato, e una diminuita flessibilità dell'ITB sono le variabili che vanno considerate tra le donne con e senza una storia di infortunio all'ACL. E' stata trovata una relazione che collega un precedente infortunio alla caviglia ad uno ad un aumentato rischio di infortunio per l'ACL. Attraverso un'approfondita anamnesi e lo screening per il lassismo generalizzato, il ginocchio ricurvato, e uno basso ITB e quelli con una storia di LAS, si potrebbe riuscire ad identificare coloro che sono a rischio di infortunio all'ACL e che più possono trarre beneficio da misure preventive.

SCOPO DELLA RICERCA: Non si sa molto circa le associazioni tra un cattivo allineamento strutturale delle parti, i pattern di flessibilità, la lassità generalizzata, il controllo posturale, la precedente storia di distorsioni alle caviglie e il rischio di lesioni nel legamento crociato anteriore (ACL) nelle donne. Abbiamo ipotizzato che le donne con una storia di infortunio all'ACL avrebbero avuto una maggiore probabilità di avere subito, in precedenza, delle distorsioni alle caviglie e quindi un diverso allineamento strutturale, rispetto alle donne senza infortuni all'ALC.

METODI: Si tratta di un studio di controllo dei casi, a cui hanno partecipato 33 giovani donne adulte con una storia di infortunio all'ACL e 33 di controllo che non avevano subito alcun infortunio al ginocchio e alla caviglia, rilevando, in 16 soggetti, anche le misure delle estremità inferiori.

RISULTATI: La maggior parte dei fattori associati con un storia di infortunio dell'ACL sono stati una maggiore lassismo generalizzato (r (2) modificato di : 0.073), la presenza del ginocchio ricurvo (r (2) modificato di : 0.069), e una banda ileotibiale diminuita (ITB), la flessibilità (r (2) Cambiamento: 0.069). C'è stata anche una significativa associazione tra la storia di infortunio all'ACL e le precedenti distorsioni della caviglia (chi quadrato = 5,27; P = 0,02). Quelli con una storia di lesioni all'ACL hanno avuto più probabilità che abbiano avuto in precedenza una distorsione alla caviglia ipsilaterale.

CONCLUSIONE: L'aumento generalizzato lassismo, la maggiore presenza del ginocchio ricurvato, e una diminuita flessibilità dell'ITB sono le variabili che vanno considerate tra le donne con e senza una storia di infortunio all'ACL. E' stata trovata una relazione che collega un precedente infortunio alla caviglia ad uno ad un aumentato rischio di infortunio per l'ACL. Attraverso un'approfondita anamnesi e lo screening per il lassismo generalizzato, il ginocchio ricurvato, e uno basso ITB e quelli con una storia di LAS, si potrebbe riuscire ad identificare coloro che sono a rischio di infortunio all'ACL e che più possono trarre beneficio da misure preventive.

L C Kramer, C R Denegar, W E Buckley, J Hertel. Factors associated with anterior cruciate ligament injury: history in female athletes. J Sports Med Phys Fitness. 2007 Dec;47(4):446-54

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV