fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Effetti dello stretching statico e balistico sulle proprietà del tessuto muscolo-tendineo.

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

OGGETTO: Molti studi sono stati condotti per definire gli effetti dello stretching statico e di quello balistico. Tuttavia, la maggior parte dei ricercatori hanno focalizzato la loro attenzione sulla misurazione del grado di mobilità di un'articolazione. L'obiettivo del presente studio è stato quello di verificare se e i programmi di stretching statico o balistico avessero dei diversi effetti sulle misure del momento resistivo passivo e sulla stifness tendinea durante l'esecuzione di un movimento isocinetico passivo dell'articolazione della caviglia. I test sono stati misurati attraverso delle ecografie.

METODI: 81 soggetti sani sono stati suddivisi in tre gruppi randomizzati: un gruppo ha eseguito stretching statico, uno balistico, e l'altro era quello di controllo. Entrambi i gruppi hanno svolto un programma di 6 settimane di stretching al muscolo del polpaccio. E' stata valutata la mobilità articolare della caviglia in tutti i soggetti, prima e dopo questo periodo, il momento resistivo passivo, la flessione plantare, e la stifness del tendine di Achille.

RISULTATI: I risultati dello studio mostrano che la mobilità articolare in dorsi-flessione della caviglia è stata aumentata in maniera significativa in tutti i gruppi. Lo stretching statico ha portato ad una significativa diminuzione del momento resistivo passivo, ma non vi è stato alcun cambiamento nella stifness del tendine di Achille. In contrasto, stretching balistico non ha avuto alcun effetto significativo sul momento passivo resistivo e sulla flessione plantare. Tuttavia, è stata osservata una significativa diminuzione della rigidità del tendine di Achille.

CONCLUSIONI: Questi risultati forniscono elementi di prova che lo stretching statico e quello balistico hanno effetti diversi sui momenti resistivi passivi e sulla stifness tendinea, ed entrambi i tipi di stretching devono essere considerati per l'allenamento e inseriti nei programmi di riabilitazione

Nele Nathalie Mahieu, Peter McNair, Martine De Muynck, Veerle Stevens, Ian Blanckaert, Nele Smits, Erik Witvrouw. Effect of static and ballistic stretching on the muscle-tendon tissue properties. Med Sci Sports Exerc. 2007 Mar;39(3):494-501

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV