fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Intensità dell'attività fisica e rischio di sovrappeso e adiposità nei bambini

Notizia Testuale Free Fitness

CONTESTO: Consigli per l'attività fisica dei bambini concentrandosi più sulla durata che sull'intensità.

OBIETTIVO: valutare la relazione tra l'attività fisica (intensità e durata) e la probabilità di essere sovrappeso, >20% di grasso corporeo e >25% di grasso corporeo.

METODI E PROCEDURE: Sono state misurate, in 251 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, la massa grassa, il BMI e l'attività fisica eseguita in una giornata. L'attività fisica è stata considerata in base alla durata, è stata quindi, suddivisa in attività fisica moderata (MPA) e attività fisica vigorosa (VPA).

RISULTATI: La prevalenza di sovrappeso e obesità è stata rispettivamente del 18 e dell'11,6%. La regressione ha indicato che solo la VPA, non MPA, sia associata con la percentuale di grasso corporeo (r = 0,35, p <0,001) e con il BMI (r = 0,26, p <0,001). L'odds ratio ha dimostrato un impatto significativo, sulla composizione corporea, dell'MPA e della VPA. I bambini che svolgevano 5 min/die di VPA, rispetto a quelli che ne eseguivano15 min/die, avevano 4 volte più probabilità di avere del 20% di grasso corporeo (P <0.001), 2,9 volte più probabilità di avere 25% di grasso corporeo (P <0.05) e 5,2 volte più probabilità di essere classificato come sovrappeso (P <0.01). Quelli che svolgono 15 min/die di MPA rispetto a >45 min/die avevano una probabilità 4,2 maggiore di avere il 20% di grasso corporeo (P <0.001), e 3 volte di averlo aumentato del 25% (P <0.01).

DISCUSSIONE: Pochi minuti di attività, sia MPA che VPA, sono associati con l'aumento della probabilità di sovrappeso e di adiposità. Mentre, 45 minuti di MPA e quindici minuti di VPA sono stati associati ad una ridotta presenza di grasso corporeo e un BMI contenuto. Consigliamo che questi dati vengano utilizzati per sviluppare delle linee guida che considerino valori minimi di attività fisica quotidiana per la prevenzione e il trattamento dell'obesità.

Kristy D M Wittmeier, Rebecca C Mollard, Dean J Kriellaars. Physical activity intensity and risk of overweight and adiposity in children. Obesity (Silver Spring). 2008 Feb;16(2):415-20

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV