fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Confronto tra la dieta vegetariana e quella tradizionale sull'incidenza in alcuni fattori di rischio cardiovascolari in donne Turche.

Notizia Testuale Free Fitness

CONTESTO: Elevati valori nel siero di omocisteina (tHcy) sono associati con un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. I livelli di omocisteina possono essere influenzati dalle abitudini alimentari. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di determinare gli effetti di una dieta vegetariana su alcuni fattori di rischio cardiovascolari nelle donne Turche.

METODI: Allo studio hanno partecipato 26 donne vegetariane e 26 onnivore. Sono stati determinati: i valori nel siero di tHcy, folati, vitamina B(12) e lipidi e le abitudini alimentari attraverso una registrazione degli alimenti mangiati durata 4 giorni.

RISULTATI: Rispetto agli onnivori i vegetariani hanno registrato valori di tHcy plasmatica più elevati 10,8 +/- 3,72 vs 12.6 +/- 5,97, (P <0.05), come anche quelli dei folati (P <0.05). La prevalenza di iperomocistinemia è stata maggiore nei vegetariani che negli onnivori (34.6% versus 12.0%). Inoltre, i livelli di vitamina B(12) presenti nel siero, sono stati più bassi nei vegetariani rispetto agli onnivori (P < 0.05). Nei vegetariani, è stata trovata una significativa correlazione inversa tra tHcy e i livelli di vitamina B(12) presenti nel siero (r = -0.969, P = 0.001).

CONCLUSIONI: La maggiore prevalenza di una leggera iperomocistinemia nei vegetariani indica una diminuzione degli effetti protettivi della dieta vegetariana nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

E Karabudak, G Kiziltan, N Cigerim. A comparison of some of the cardiovascular risk factors in vegetarian and omnivorous Turkish females. J Hum Nutr Diet. 2008 Feb;21(1):13-22

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV