fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Attivazione dei muscoli del tronco durante degli esercizi dinamici con sovraccarichi e isometrici su superfici instabili.

Notizia Testuale Free Fitness

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare la misura di attivazione dei vari muscoli del tronco durante un allenamento con i pesi e con esercizi isometrici d'instabilità. Alla ricerca hanno partecipato sedici soggetti che hanno svolto degli squat e degli stacchi con l'80% del loro carico massimale (1RM), e due esercizi calistenici su superfici instabili a carico naturale (superman e sidebridge). E' stata misurata, grazie ad un'elattromiografia (EMG), l'attività degli addominali bassi (LA), degli obliqui esterni (EO), del erettore lombare spinale superiore (ULES) e del erettore spinale lombo-sacrale (LSES). I risultati indicano che l'attività elettromiografica del LSES, durante l'80% 1RM di squat, ha significativamente superato l'attività elettromiografica del LSES, durante l'esecuzione dello stacco (80% 1RM), del 34,5%. L'attività elettromiografica del LSES, nell' 80% 1RM squat, ha superato i valori dello squat a carico naturale, degli stacchi, superman e sidebridge, rispettivamente, del 56, 56,6 65,5 e del 53%. L'attività elettromiografica del ULES, durante gli stacchi all'80% 1RM, è stata significativamente superiore rispetto all'80% 1RM squat del 12,9%. Inoltre, l'attività del ULES, durante gli stacchi all'80%, ha superato i valori dello squat a carico naturale, degli stacchi, superman e sidebridge, rispettivamente del 66,7 65,5 69,3 e del 68,6%. Non sono state notate differenze significative nell'attività degli EO e degli LA. Pertanto, l'aumentata attività del LSES e del ULES, durante l'esecuzione di stacchi e squat all'80% 1RM, supera l'attivazione muscolare degli stessi esercizi svolti a carico naturale su superfici instabili. I dati dimostrano che gli esercizi di distensione del corpo dinamici con sovraccarichi, possono generare una elevata attivazione dei muscoli del tronco e quindi non è necessario aggiungere instabilità per aumentare il lavoro di stabilizzatore del core.

Nicolle Hamlyn, David G Behm, Warren B Young. Trunk muscle activation during dynamic weight-training exercises and isometric instability activities. J Strength Cond Res. 2007 Nov;21(4):1108-12

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV