fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Effetti di una dieta Mediterranea ipoenergetica e di un programma di esercizi sulla massa cellulare e sui fattori di rischio cardiovascolari in donne obese.

Notizia Testuale Free Fitness

OBIETTIVO: Valutare gli effetti di una dieta Mediterranea ipoenergetica (MHMD) e di un programma di esercizi sulla massa cellulare corporea (BCM) e sui fattori di rischio delle patologie cardiovascolari in donne obese.

SOGGETTI: Alla ricerca hanno partecipato quarantasette donne obese, (età 39,7 +/- 13,2 anni, BMI 30,7 +/- 6,0 kg / m2). Sono stati rilevati valori di BCM, indice di BCM (BCMI), peso corporeo, BMI, massa magra (FFM), massa grassa (FM), acqua corporea totale (TBW), acqua extracellulare (ECW) ed intracellulare (ICW), il glucosio veloce ematico, il colesterolo totale (TC), le lipoproteine a bassa densità (LDL-C) e quelle ad alta densità (HDL-C) la concentrazione dei trigliceridi (TG) e la pressione sanguigna sistolica (SBP) e quella diastolica (DBP) sia al basale che dopo 2 e 4 mesi.

RISULTATI: I valori di peso corporeo BMI, FM, TC e TG sono diminuiti in maniera significativa a 2 e 4 mesi. Quelli di FFM, TBW, ECW, DBP e FBG sono diminuiti significativamente a 2 mesi (p <0,05 (FFM), p <0,001). LDL-C è diminuito significativamente (P <0.001), mentre l'HDL-C sono aumentate in maniera significativa a quattro mesi (P <0,002); mentre, i valori di BCM, BCMI, ICW e SBP sono rimasti stabili nel tempo.

CONCLUSIONE: La BCM è stata preservata mentre è stata notata una diminuzione dei fattori di rischio delle patologie cardiovascolari nelle donne obese che hanno utilizzato una dieta di tipo MHMD abbinata programma di allenamento.

A Andreoli, S Lauro, N Di Daniele, R Sorge, M Celi, S L Volpe. Effect of a moderately hypoenergetic Mediterranean diet and exercise program on body cell mass and cardiovascular risk factors in obese women. Eur J Clin Nutr. 2008 Jul;62(7):892-7

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV