fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Effetti di una supplementazione di vitamina C sulla perossidazione dei lipidi, sul danno muscolare e sull'infiammazione dopo 30 min di esercizio al 75% del VO2 max.

Notizia Testuale Free Fitness

SCOPO: Ipoteticamente, la supplementazione con antiossidanti vitamine C potrebbe alleviare la perossidazione dei lipidi indotta dall'esercizio. Lo scopo di questo studio è valutare gli effetti della supplementazione di vitamina C sulla perossidazione lipidica indotta dall'esercizio, sul danno muscolare e sull'infiammazione.

MEDODI: Alla ricerca hanno partecipato sedici maschi sani non allenati che hanno svolto 30 min di esercizio al 75% del loro Vo2 max. I soggetti sono stati assegnati in maniera casuale ad uno dei due gruppi: 1) placebo 2) vitamina C (VC 1000 mg di vitamina C). Sono stati prelevati dei campioni di sangue prima della supplementazione (basale), 2h dopo la supplementazione (immediatamente prima dell'esercizio), post-esercizio e 2 e 24 h dopo. Sono stati misurati i livelli plasmatici di VC, della capacità antiossidante totale (TAC), della creatina chinasi (CK), della malondealdeide (MDA), dei leucociti totali, dei neutrofili, dei linfociti, l'interleuchina-6 (IL-6) e del cortisolo.

RISULTATI: La concentrazione plasmatica di vitamina C è aumentata significativamente nel gruppo VC in risposta alla supplementazione e all'esercizio (p<0,05). La TAC è diminuita in maniera significativa nel gruppo placebo 24 ore dopo l'esercizio (rispetto ai valori pre-esercizio). I livelli di MDA sono stati simili a quelli basali in entrambi i gruppi, ma sono aumentati 2 h dopo l'esercizio solo nel gruppo placebo (p<0,05). I valori di CK sono aumentati immediatamente e dopo 2 h in entrambi i gruppi e 24 h solo nel gruppo placebo. I marker dell'infiammazione sono aumentati in maniera significativa in risposta all'esercizio. Nel gruppo VC, ci sono stati degli aumenti significativi nella conta dei linfociti immediatamente dopo l'esercizio (p<0,05). La concentrazione sierica del cortisolo è diminuita dopo la supplementazione di vitamina C.

CONCLUSIONI: Una supplementazione di VC ha impedito il danno muscolare e la perossidazione dei lipidi indotta dall'attività di endurance ma non ha avuto effetti sui marker infiammatori.

B Nakhostin-Roohi, P Babaei, F Rahmani-Nia, S Bohlooli. Effect of vitamin C supplementation on lipid peroxidation, muscle damage and inflammation after 30-min exercise at 75% VO2max. J Sports Med Phys Fitness. 2008 Jun;48(2):217-24

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV