fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Gli effetti a breve termine di un allenamento della forza e di uno pliometrico sulla capacità di sprint e quella di salto nei calciatori professionisti.

Notizia Testuale Free Sport

SCOPO: Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti, sui parametri della forza dei calciatori professionisti, tra un allenamento combinato pliometrico e di forza con un programma di allenamento di forza.

SOGGETTI: I partecipanti sono stati assegnati in maniera randomizzata a ciascuno dei due gruppi. Il gruppo ST (N=6) ha svolto un allenamento di forza due volte a settimana per sette settimane, oltre alle 6/8 sedute di calcio settimanali. Il gruppo ST+P (N=8) ha aggiunto l'allenamento pliometrico a quello del gruppo ST. Il gruppo di controllo (N=7) ha svolto esclusivamente le 6/8 sedute di calcio settimanali. Sono stati eseguiti dei test massimali, pre e post protocollo, di mezzo squat, countermovement jump (CMJ), squat jump (SJ), 4-bounce test (4BT), ed è stato rilevato il picco di potenza in mezzo squat con 20 kg, 35 kg, e 50 kg (rispettivamente (PP20, PP35 e PP50), l'accelerazione, il picco di velocità e il tempo totale nello sprint di 40 m.

RISULTATI: Non sono state rilevate differenze significative tra il gruppo ST+P ed ST. Così i gruppi sono stati riuniti in un unico gruppo di intervento. Il gruppo di intervento ha migliorato significativamente tutte le misure tranne il CMJ, rispetto al gruppo di controllo che d'altro canto ha mostrato miglioramenti solo nella prova PP20. Sono state notate differenze significative relativa al miglioramento tra il gruppo di intervento e quello di controllo nei valori di mezzo squat, 4BT, e SJ. Tuttavia non sono state rilevate differenze tra i gruppi per quanto riguarda i valori di accelerazione, del picco di velocità, e del tempo totale dei 40 m sprint.

CONCLUSIONI: Questi dati suggeriscono che, nei calciatori professionisti che si allenano già 6/8 volte alla settimana, non sono stati riscontrati miglioramenti significativi della performance, rispetto al solo allenamento di forza, se a questo viene aggiunto quello pliometrico Tuttavia, l'allenamento della forza (con carichi elevati) ha la capacità di riuscire a produrre degli aumenti significativi nei valori di forza e di potenza specifica legata al modello prestativo dei calciatori.

Bent R Ronnestad, Nils H Kvamme, Arnstein Sunde, Truls Raastad. Short-Term Effects of Strength and Plyometric Training on Sprint and Jump Performance in Professional Soccer Players. J Strength Cond Res. 2008 May;22(3):773-80

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV