fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Effetti di diversi metodi di immersione in acqua nella fase di post-esercizio successiva alla simulazione di uno sport di squadra.

Notizia Testuale Free Sport

Lo scopo di questa ricerca è quello di confrontare l'efficacia del contrasto di un immersione in acqua calda/fredda (CWI) con la sola immersione in acqua calda (COLD) e con il gruppo di controllo, come metodo di recupero successivo ad una simulazione di una competizione di squadra. Sono stati misurati i valori di repeated sprint ability, forza, dolore muscolare e i marker infiammatori, circa 48 ore dopo il termine dalla prova. Alla ricerca hanno partecipato undici uomini che praticano sport di squadra ed hanno eseguito per tre volte un periodo di 3 giorni di allenamento (ciascuno separato da 2 settimane di pausa). Il primo giorno sono stati misurati i valori basali di performance (10x20 m sprint e forza isometrica del quadricipite, degli hamstrings e dei flessori dell'anca). I soggetti hanno svolto 80 min di simulazione di uno sport di squadra seguiti da una navetta di 20 m ad esaurimento. Al termine della prova e 24 ore dopo, i soggetti hanno svolto, per 15 min, una delle procedure post-esercizio proposte dal protocollo. Sono stati prelevati dei campioni di sangue ed è stato misurato il dolore muscolare nel post-esercizio e a 24 e 48 ore. Rispetto al gruppo di controllo e a quello CWI, il gruppo COLD ha fatto registrare dei valori di dolore muscolare significativamente più bassi (p<0,05), così come, è stata registrata, una ridotta diminuzione della forza isometrica di estensione e flessione della gamba 48 h post-esercizio. L'utilizzo del protocollo COLD ha anche accelerato il ripristino dei valori basali di sprint ability. I solo benefici del CWI rispetto al gruppo di controllo sono stati quelli di un ridotto dolore muscolare a 24 h dall'esercizio. Questa ricerca dimostra che l'utilizzo di acqua calda, dopo una simulazione di sport di squadra offre maggiori benefici rispetto a quelli prodotti dal protocollo CWI.

Jeremy Ingram, Brian Dawson, Carmel Goodman, Karen Wallman, John Beilby. Effect of water immersion methods on post-exercise recovery from simulated team sport exercise. J Sci Med Sport. 2009 May;12(3):417-21

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV