fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Lo stretching pre-esercizio e lo sport rispetto agli infortuni: conoscenze, abitudini e pratiche.

Notizia Testuale Free Sport

OBIETTIVO: Lo stretching pre-esercizio (PES) è stata svolto per molto tempo nella fase precedente una competizione. Nonostante non ci siano prove che questa pratica apporti benefici, molti coaches continuano a proporlo. Questo studio, ha come scopo, quello di valutare le conoscenze dei coaches di college riguardo il PES.

SOGGETTI: Alla ricerca hanno partecipato settantuno coaches provenienti da dieci scuole diverse.

PRINCIPALI MISURE: Conoscenza e applicazione pratica del PES.

RISULTATI: Dall'indagine è emerso che, in media, i coaches dedicano 13 minuti al PES prima dell'attività. Il 95% degli allenatori sostiene che lo stretching sia utile nella prevenzione degli infortuni. Quasi il 73% crede che non ci siano svantaggi connessi allo stretching. La motivazione più frequentemente addotta è stata quella che lo stretching riduce l'infortunio muscolare. I coaches hanno dichiarato che la loro esperienza personale e le prove scientifiche sono i due fattori che influenzano gli atteggiamenti in materia. Sono state rilevate differenze significative nelle pratiche di stretching maschili e in quelle femminili e tra i coaches esperti e quelle inesperti.

CONCLUSIONI: Nonostante la mancanza di elementi di prova, quasi tutti i coaches credono che lo PES prevenga una vasta gamma di lesioni. Anche se gli allenatori valutano la loro esperienza personale per determinare la loro pratica di PES, sono disponibili a recepire le nuove linee guida scientifiche.

Ramsey Shehab, Mark Mirabelli, Daniel Gorenflo, Michael D Fetters. Pre-exercise stretching and sports related injuries: knowledge, attitudes and practices. Clin J Sport Med. 2006 May;16(3):228-31

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV