fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Fitness Trends 2024

Notizia Testuale Free Medical Fitness

L'indagine mondiale sulle tendenze del fitness dell'ACSM (American College of Sports Medicine) è uno strumento prezioso per i professionisti dell'esercizio fisico. Con l'evolversi della domanda di programmi e servizi, la risposta del settore del fitness deve soddisfare le esigenze dei consumatori. Questi sondaggi eseguiti ogni anno mirano a raccogliere dati per prevedere le tendenze potenziali che guideranno il settore del fitness nell'anno successivo. L'indagine è pensata per medici, ricercatori e professionisti per fornire indicazioni sulle tendenze, al contrario di "mode" che avranno poca trazione o beneficio per questo settore. Per l'indagine per l'anno 2024, sono state considerate quarantacinque possibili tendenze suddivise in otto categorie; quest'ultime riguardavano: dove vengono svolti gli esercizi (exercise setting); modello di business del fitness (fitness business model); fitness applicato in ambiente clinico (medical fitness); soggetti particolari (special populations); modalità di allenamento (training modalities); tecnologia digitale (diglital techonology); programmazione (programming, servizi specializzati o attività di gruppo offert ai clienti); terapie per il recupero (recovery based therapies. Gli intervistati hanno rappresentato una varietà di occupazioni nel settore del fitness, con il 22% che ha indicato essere impiegato come personal trainer a tempo pieno (85%) o part-time. I partecipanti (N=1997) erano per il 51% uomini con un'età media di 39,2 anni. Circa la metà dei partecipanti aveva da 1 a 6 anni di esperienza di lavoro nel settore del fitness, il 34% (percentuale maggiore) era laureata (Bachelor's degree, laurea primo livello). Il 39% (percentuale maggiore) possedevano una certificazione dell'ACSM. Il sondaggio per il 2024 ha descritto le 20 principali tendenze potenziali definite nel Worldwide Survey of Fitness Trends dell'ACSM. Come negli anni precedenti, l'ordine delle tendenze è dinamico e riflette le mutevoli esigenze del settore del fitness, anche se alcuni possono sembrare relativamente statici per un certo periodo di tempo. Le tendenze sono le seguenti:
1. Tecnologia indossabile
2. Promozione della salute nei luoghi di lavoro
3. Programmi di fitness per gli anziani
4. Esercizi per il dimagrimento
5. Rimborso per i professionisti dell'esercizio fisico qualificati
6. Impiegare professionisti dell'esercizio fisico certificati
7. App per esercizi per cellulari
8. Esercizio per la salute mentale
9. Sviluppo atletico giovanile
10. Personal Training
11. Stile di vita come medicina
12. Attività di fitness all'aperto
13. Coaching per la salute e il benessere
14. Allenamento fitness funzionale
15. Yoga
16. Exercise is Medicine®
17. Allenamento di forza tradizionale
18. Allenamento basato su dati forniti in tempo reale
19. Personal Training Online
20. High-Intensity Interval Training (HIIT)

In Italia, lo stesso sondaggio è stato eseguito su di un campione di 299 soggetti. I dati demografici del sondaggio includevano il 35% di donne (N = 106) e il 65% di uomini (N = 107) con formazione ed esperienze diverse, con il 43,5% che aveva da 0 a 1 anni di esperienza nel settore, il 12,7% da 1 a 3 anni e il 14% da 3 a 5 anni. Il sondaggio, condotto utilizzando Moduli Google (Goggle Forms), è stato inviato a kinesiologi laureati, dipendenti nel campo dello sport e dell'esercizio fisico e praticanti sportivi. Un collegamento è stato inoltre condiviso su un sito web e su vari siti di social media, tra cui le pagine Twitter, Facebook e Instagram della Società Italiana di Scienze Motorie. Il sondaggio è stato aperto per quattro settimane, dal 1° luglio al 1° agosto 2023. I risultati sono stati i seguenti:

1. Esercizio fisico adattato a patologie
2. Esercizio fisico per la salute dei bambini
3. Attività fisica per gli anziani
4. Sviluppo atletico giovanile
5. Personal Training
6. Exercise is Medicine®
7. Stile di vita come medicina
8. Allenamento pre e post gravidanza
9. Esercizio mirato alla perdita di peso
10. Esercizio per la salute mentale
11. Attività di fitness all'aperto
12. Allenamento a corpo libero
13. Allenamento di forza tradizionale
14. Rimborso per i professionisti dell'esercizio fisico qualificati
15. Coaching salute/benessere
16. Impiegare professionisti dell'esercizio fisico certificati
17. Allenamento per equilibrio e stabilità
18. Allenamento piccoli gruppi
19. Allenamento funzionale
20. High-Intensity Interval Training (HIIT)

L'esercizio fisico per il miglioramento dei risultati in termini di salute sta orientando la direzione del settore del fitness in tutto il mondo. L'attività fisica per la perdita di peso appare tra le prime cinque tendenze in 7 regioni su 10 (n. 9 in Italia). La crescente prevalenza dell'obesità e il suo emergere come problema di salute pubblica globale possono svolgere un ruolo fondamentale nell'emergere di tendenze legate alla riduzione delle morbilità legate all'obesità. E' importante che l'Exercise is Medicine® e la medicina dello stile di vita siano posizionate nella prime dieci tendenze, indicando ulteriormente che l'integrazione dell'esercizio fisico nell'assistenza sanitaria potrebbe essere in aumento nel 2024. Per gli anziani, l'aumento della forma fisica attraverso un'attività regolare può proteggere dalla progressione della malattia cronica e migliorare la funzione cognitiva/fisica, aumentare la capacità di vita indipendente e sostenere il benessere sociale durante l'invecchiamento. L'esercizio di rafforzamento muscolare è particolarmente fondamentale per ridurre il rischio di cadute in questa popolazione e si ritiene che costituirà una tendenza significativa in tutto il mondo nel prossimo anno. Le tendenze legate alla salute e alle popolazioni speciali sembrano forti, promuovendo una promettente collaborazione tra le comunità mediche e del fitness per sostenere la salute pubblica attraverso l'attività fisica e l'esercizio. La tecnologia indossabile mantiene la sua posizione numero 1 negli Stati Uniti. In Italia si trova al ventisettesimo posto. Le tendenze della tecnologia digitale non hanno più una forte influenza sul settore del fitness da una prospettiva globale. Le tendenze per il 2024 indicano che il settore del fitness ha il potenziale per un maggiore impatto sui risultati che considerano la salute, compresa la salute mentale. Esistono delle prospettive per una maggiore collaborazione, con la creazione di squadre multidisciplinari nell'assistenza medica che includono professionisti qualificati dell'esercizio. Tendenze come l'allenamento personale e l'allenamento funzionale rimangono rilevanti per il mondo del fitness a livello globale.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV