fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Overreaching funzionale: la chiave per una prestazione di picco durante il periodo di scarico?

Notizia Testuale Free Sport

Obbiettivo di questo studio è di esaminare se la super compensazione durante un periodo di scarico è massimizzata in atleti di resistenza dopo essere andati in overreaching in seguito ad un periodo di sovraccarico(OT).
Trentatré triatleti uomini, allenati, furono assegnai ad un gruppo di sovraccarico OT (n=23) o ad un normale gruppo di allenamento (n=10) per un periodo di 8 settimane. Prestazione ciclistica e massimo consumo di ossigeno furono misurati dopo 1 settimana di allenamento moderato, dopo 3 settimane di sovraccarico, e per ognuna delle 4 settimane di scarico.
Undici dei 23 soggetti del gruppo OT furono diagnosticati in sovrallenamento funzionale (F-OT) dopo il periodo di sovraccarico (peggioramento delle prestazione con concomitante percezione di grande fatica), mentre gli altri 12 soggetti risultarono solo altamente affaticati (senza decremento delle prestazione). In accordo con la statistica qualitativa, il gruppo AF dimostrò un maggior picco di prestazione da poco più grande a grande rispetto al gruppo F-OR (2.6% ± 1.1%) ed al gruppo CTL (2.6% ± 1.6%). Il VO2max crebbe significativamente dai valori di base al picco della prestazione solo nel gruppo AF e CTL. I picchi di prestazione 60%, 83%, and 73% occorsero entro le prime due settimane di scarico in CTL, AF e OR rispettivamente. 10 casi di infezione furono riportati durante lo studio con una prevalenza maggiore in F-OR (70%) rispetto a AF (20%) e CTL (10%).
Questo studio mostra che: 1)I maggiori miglioramenti della prestazione e del VO2max posso essere raggiunti quando alti carichi di lavoro sono programmati prima di un periodo di scarico ma non in presenza di F-OR, 2) Il picco di prestazione non è ritardato durante lo scarico quando pesanti carichi di lavoro vengono completati immediatamente prima di esso; e 3) F-OR produce un più alto rischio di disadattamento, incluso rischio di infezione.
Aubry A, Hausswirth C, Louis J, Coutts AJ, LE Meur Y. Functional Overreaching: The Key to Peak Performance during the Taper? Med Sci Sports Exerc. 2014 Sep;46(9):1769-1777

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV