fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

La relazione tra fitness, qualità di vita legata allo stato di salute e influenza della motivazione autoindotta in giovani sovrappeso

Notizia Testuale Free Fitness

OBBIETTIVO: esaminare il rapporto tra fitness cardiorespiratorio (CRF) e la qualità della vita legata alla salute(HRQoL) tra adolescenti in sovrappeso e verificare se questo rapporto è mediato dall'immagine corporea (BI) e la motivazione auto-determinata per l'attività fisica (PA) e l'esercizio fisico. METODI: Centoventi adolescenti identificati come sovrappeso o obesi sono stati reclutati attraverso il servizio sanitario scolastico. I partecipanti completarono un test autovalutativo di misura HRQoL, BI e motivazione auto-determinata per l'attività fisica e l'esercizio in aggiunta a test navetta sui 20m, e calcolo dell'indice di massa corporea. Un'analisi fattoriale confermativa fu condotta per valutare l'ipotizzata struttura a cinque dimensioni del questionario 2 sulla regolazione comportamentale nei confronti dell'esercizio fisico (BREQ-2) usato per misurare la motivazione auto-determinata. Le associazioni tra le variabili dello studio furono analizzate utilizzando una regressione lineare univariata. La mediazione fu testata con un approccio di regressione multistadio.
RISULTATI: Il modello a cinque dimensioni BREQ-2 ha mostrato una forma accettabile per l'analisi dei dati. Abbiamo rivelato una associazione statisticamente significativa tra salute cardiorespiratoria e HRQoL (4.16 [0,3-8,02], p <.05). CRF non è riuscito a incidere su BI nella prima equazione mediata. Quindi, l'immagine del corpo è stata esclusa da ulteriori analisi. Tuttavia, la motivazione autodeterminata si è mostrata mediatrice del rapporto tra CRF e HRQoL.
CONCLUSIONI: I risultati di questo studio suggeriscono che i meccanismi motivazionali legati al fitness possono contribuire a spiegare l'associazione tra CRF e HRQoL negli adolescenti in sovrappeso. I risultati sono importanti da un punto di vista sanitario e dovrebbero essere presi in considerazione nello sviluppo di interventi PA per gli adolescenti sovrappeso e obesi per il potenziale miglioramento del loro benessere fisico e psicosociale.
Riiser K1, Ommundsen Y2, Småstuen MC3, Løndal K4, Misvær N3, Helseth S3.The relationship between fitness and health-related quality of life and the mediating role of self-determined motivation in overweight adolescents.Scand J Public Health. 2014 Sep 30.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV