fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Asimmetria della forza e meccanismi di atterraggio al ritorno allo sport dopo ricostruzione del LCA

Notizia Testuale Free Medical Sport

SCOPO: Mancano linee guida circa la forza del muscolo quadricipite del femore (QF) per il ritorno allo sport dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA). Questo studio ha esaminato l'impatto dell'asimmetria nella forza del QF sulla biomeccanica del ginocchio nell'atterraggio al momento del ritorno allo sport dopo la ricostruzione del LCA.
METODI: Hanno partecipato allo studio settantasette individui (17,4 anni) al momento di ritorno allo sport dopo ricostruzione primaria del LCA (gruppo ACLR) e 47 soggetti di controllo illesi (17.0 anni) (gruppo CTRL). E' stata valutata la forza del QF e calcolata con quadricipite-Index (QI = [forza coinvolto / non coinvolto forza] * 100%). Il gruppo ACLR fu suddiviso sulla base di QI: Alto quadricipite Index (HQ, QI>90%) e Basso-quadricipite Index (LQ, QI<85%). Le variabili cinematiche e cinetiche del ginocchio furono raccolte nel corso dell'esecuzione di un drop jump verticale. La simmetria degli arti durante l'atterraggio e le variabili discrete furono confrontate tra i gruppi con analisi multivariata della varianza e un'analisi di regressione lineare.
RISULTATI: Il gruppo LQ dimostrò peggior asimmetria in tutte le variabili di forza cinetica e di reazione al suolo rispetto al gruppi HQ e CTRL, tra cui un ridotto momento di flessione esterno dell'arto coinvolto (p <.001), ridotto picco verticale delle forze di reazione al suolo per l'arto interessato (p= .003) aumentato picco di forza di reazione al suolo per l'arto non coinvolto (p = .005), e tassi di carico più alti sull'arto non coinvolto (p <.004). Non ci furono differenze nei modelli di atterraggio tra i gruppi HQ e CTRL su qualsiasi variabile (p> .05). Nel gruppo ACLR, la forza QF stima la simmetria degli arti durante l'atterraggio dopo il controllo per tipo di trapianto, lesioni del menisco, dolore al ginocchio e sintomi.
CONCLUSIONE: Al momento del ritorno allo sport, gli individui post-ricostruzione del LCA con QF debole dimostrano modelli di atterraggio alterati. Al contrario, quelli con la forza QF quasi simmetrica dimostrano modelli di atterraggio simili a individui illesi. L'esame obiettivo della forza QF può aiutare il processo decisionale clinico per ottimizzare la partecipazione sportiva dopo ricostruzione del LCA.
Schmitt LC1, Paterno MV, Ford KR, Myer GD, Hewett TE. Strength Asymmetry and Landing Mechanics at Return to Sport after ACL Reconstruction. Med Sci Sports Exerc. 2014 Nov 4.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV